Note del Sud per Mattarella il 13 dicembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

Il maestro Roberto De Simone, già Premio Guido Dorso per la Cultura, si esibirà in concerto a Roma il 13 dicembre 2020. L’evento si terrà nella Cappella Palatina del Palazzo del Quirinale ed è dedicato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quale simbolo dell’identità musicale del Sud d’Italia.

La composizione di De Simone sarà affidata al Quartetto Amati e alla chitarra solista del napoletano Edoardo Catemario, che proporrà anche una suite in cui ricompone alcuni frammenti tratti da celebri madrigali di Gesualdo da Venosa, musicista napoletano del XVI secolo. Per il concertoha spiegato De Simoneho pensato ad un percorso musicale costruito sull’identità napoletana e sugli antichi rapporti tra Napoli e le Fiandre.

Il Maestro De Simone prosegue nel suo importante lavoro di ricerca e di studio che lo pone tra i maggiori interpreti della musica del nostro Paese. Nella sua lunga carriera dedicata interamente all’attività di compositore e all’approfondimento della cultura popolare, si è sempre posto come obiettivo il recupero e la riproposta del patrimonio culturale, teatrale e musicale della tradizione popolare campana, scritta e orale.

L’unicità del suo genio artistico consiste nella straordinaria capacità di reinterpretare il repertorio popolare in chiave colta, dando vita a un modo completamente nuovo di concepire e fare teatro, privilegiando una dimensione di innovazione che affonda le radici in un passato elaborato in un’ottica di modernità di grande spessore.

L’Associazione “Guido Dorso”, tramite il suo Presidente Nicola Squitieri, rinnova oggi la proposta lanciata nel 2012 dalle colonne del quotidiano “Il Mattino”, con cui si chiedeva di nominare Roberto De Simone “maestro a vita” del Teatro San Carlo di Napoli, proposta che all’epoca fu prontamente sottoscritta dalla stessa Associazione e da un gruppo di intellettuali napoletani, ma che purtroppo non ebbe alcun seguito concreto.

Lorena Coppola

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here