COMUNICATO STAMPA

Presentazione del libro la Grande Balla di Roberto Napoletano.

Il grande scippo. Divario Nord Sud

Cortile Castello di Otranto – Sabato 22 agosto ore 18.30.

Assodorso (Associazione internazionale Guido Dorso) e AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno, Italia, Mediterraneo, Europa) aderenti all’Alleanza degli Istituti Meridionalisti (A.I.M), hanno organizzato per il prossimo 22 agosto, ad Otranto, un evento culturale sullo sviluppo del Mezzogiorno, con la presentazione del libro del giornalista saggista Roberto Napoletano “La Grande Balla”, edito dalla Nave di Teseo.

Assodorso e AssoMiMe, insieme ad altre Istituzioni meridionaliste, tra cui Obi (Osservatorio Banche e Imprese di Economia e Finanza),  facenti parte dell’A.I.M, nel mese di maggio 2020 hanno predisposto un documento programmatico da titolo “il Miracolo prossimo venturo dell’Italia? Passa dalla locomotiva Mezzogiorno” in cui lo sviluppo del Sud è basato sulla implementazione e sulla connessione di sei piattaforme, produttiva, logistica, scientifica – tecnologica, finanziaria – creditizia, conoscenza, coesione sociale. Tema centrale del documento è la creazione di un proprio motore di sviluppo a Sud che operi in sinergia e non più in dipendenza da quello Nord. La visione delle nostre Associazioni per lo sviluppo del Sud resta nazionale, europea e mediterranea. Il libro di Roberto Napoletano contribuisce a dissolvere le nebbie della disinformazione e si pone, relativamente ai temi dello sviluppo del Sud, in termini costruttivi e pragmatici, in linea con il nostro documento programmatico.

Roberto Napoletano, saggista e giornalista di lungo corso, già destinatario di numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Guido Dorso per il giornalismo e la saggistica, è attualmente direttore del Quotidiano del Sud ed ha già ricoperto importanti incarichi editoriali in testate nazionali, tra cui la direzione del “Sole 24ore”.

Lo sviluppo del Mezzogiorno, in questa delicata fase della ripresa, è un tema importante, anche alla luce dei finanziamenti previsti dal Recovery fund e degli investimenti dedicati dai previsti interventi pubblici. Il libro rivolge la sua attenzione alle critiche mosse al Sud, squarcia il velo su molti luoghi comuni che riguardano i cittadini e i territori meridionali, che in questi anni hanno alimentato polemiche volte, coscientemente o incoscientemente, ad indebolire le politiche per il Sud, giocando e favorendo un immaginario collettivo negativo che penalizza la reputazione dei nostri territori e ha favorito le correnti migratorie delle giovani. generazioni. Non è stata solo distorta la corretta informazione, ma facendo leva sul criterio della spesa storica sono stati sottratti al Sud a favore delle regioni ricche del Nord, negli ultimi dieci anni, circa 600 miliardi, 60 miliardi all’anno. Di questo e tanto altro parleremo nel corso del convegno. La frase che apre il libro (“A chi non si arrende all’ingiustizia“) è un campanello di allarme ma anche una sollecitazione a cambiare le regole del gioco. Un’ inchiesta esplosiva sulle vere cause, e le vere responsabilità, di un’Italia divisa in due, che si fa la guerra invece di unire le forze. Il problema non riguarda solo il passato ma anche la programmazione dei fondi futuri, che devono tener conto delle maggiori necessità dei territori meridionali in termini sociali ed infrastrutturali. E’ ora di cambiare il corso degli eventi per quanti si sentono italiani e richiedano parità di diritti e di doveri dovunque si nasca o si risieda.

Discutono insieme all’autore Roberto Napoletano il segretario generale dell’Associazione internazionale Guido Dorso, l’economista Francesco Saverio Coppola e il Presidente di AssoMiMe e imprenditore Luigi Snichelotto moderati dalla professoressa Laura Patrizia Cagnazzo. Partecipa all’evento il Sindaco del Comune di Otranto Ingegnere Pier Paolo Cariddi.